Conto energia

Conto energia

Il Conto Energia è l’attuale programma di incentivazione, rivolto sia ai privati che alle aziende, dedicato alla produzione di elettricità degli Impianti Fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica, che consiste nella remunerazione della produzione elettrica (kWh elettrici) dell’Impianto Fotovoltaico, e non dell’investimento necessario per realizzare l’Impianto Fotovoltaico stesso.
Oggi produrre Energia Elettrica con l’utilizzo di Sistemi Fotovoltaici rappresenta pertanto non solo un significativo intervento Ecologico ma anche un proficuo investimento.
Il proprietario di un Impianto Fotovoltaico percepisce somme di denaro in modo continuativo, con cadenza mensile, per i primi 20 anni di vita dell’impianto, ottenendo sia il ritorno dell’investimento, sia un utile al termine dell’incentivo.
Gli Impianti Fotovoltaici rappresentano inoltre, alla luce dei brevi tempi di ritorno dovuti all’elevato irraggiamento solare in Italia, una nuova opportunità d’affari anche per le Imprese e per le Società, che sempre più frequentemente decidono di investire in siti produttivi da Fonte Rinnovabile.

Centrali fotovoltaiche di potenza

Si tratta di vere e proprie Centrali Fotovoltaiche di potenza, dell’ordine di migliaia di kWp, destinate alla produzione ed alla vendita di Energia Elettrica.
Perche’ Incentivare il Fotovoltaico.
L’Energia Elettrica prodotta dal Sole mediante Pannelli Solari Fotovoltaici è una fonte energetica pulita e rinnovabile, e viene per questa ragione incentivato economicamente dallo Stato.
Gli incentivi hanno l’obiettivo di sostenerne la diffusione di questa tecnologia nelle fasi iniziali per poter raggiungere adeguate economie di scala a livello produttivo e livelli di costo più accessibili per il cliente finale.

differenze tra vecchio e nuovo conto energia

Il “vecchio Conto Energia” è stato avviato con Decreto del 28.07.2005 e ha introdotto un’innovazione fondamentale: passare dai contributi a fondo perduto versati in un’unica soluzione (programma nazionale 10.000 Tetti Fotovoltaici), ad un contributo graduale nel tempo e commisurato all’effettiva produzione di Energia Elettrica Fotovoltaica da parte dell’Impianto Solare.
Il meccanismo introdotto ha mostrato tuttavia da subito alcuni limiti: difficoltà nell’accesso alle tariffe tramite domande e graduatorie, tetti di incentivazione insufficienti, procedure burocratiche complesse.
Pur registrando dei primi risultati, questi fattori hanno rappresentato un forte ostacolo allo sviluppo del Fotovoltaico nella prima fase (2005 – 2006).
Il “nuovo Conto Energia” è un meccanismo totalmente nuovo introdotto dal DM 19.02.2007 e rappresenta una svolta storica per lo sviluppo del settore del Solare in Italia.
Il Decreto ha introdotto semplificazioni e migliorie che hanno permesso un vero rilancio del settore che sta registrando finalmente numeri importanti.